L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

lunedì 3 giugno 2013

PILLOLE FOTOGRAFICHE DAL PALIO DI TIRANO

Ivan Bormolini e Marco Travaglia
Perché “Pillole fotografiche dal Palio”? Perché dopo sei anni, sei edizioni, sei storie di vincitori e vinti, sei storie di una bella pagina di storia attuale, anche se noi (Tiranese senza Confini e IntornoTirano.it) non c’eravamo sin dagli inizi come testate giornalistiche locali, abbiamo maturato la convinzione che questa rassegna, anno dopo anno, sia stata in grado di catalizzare, sempre con un numero di maggiori presenze, l’interesse e la partecipazione attiva dei cittadini.
Sempre più alla riscoperta di quel bel “spirito storico di contrada” e sempre più alla ricerca del gareggiare animati, dalla voglia di stare insieme e condividere momenti ludici e sportivi.
La forza del Palio delle Contrade è proprio questa: unire, collaborare, perseguire uno scopo che non è per forza la vittoria finale, pur importante e fondamentale nello spirito dei contradaioli, ma è l’aggregazione e la voglia di fare piazza, l’agorà. Insomma la volontà di riscoprirci anche e sempre di più tiranesi, amanti di questa città dai tanti volti e dalle tante mutazioni geografiche e toponomastiche che nei decenni si sono susseguite.
La contrada: quella fatta di corti, piazze, piazzette, di panchine e fontane, di storie vita che forse, l’andar del tempo ha mutato, oggi si riscopre con il suo passato e suoi progressi. Questo è un bene, un qualcosa di unico che aggrega la nuova Tirano a quei borghi primordiali ed ancora esistenti che ricordano le nostre origini: quando c’era il “Vico” e le famiglie erano i “Fuochi”. Insomma, il Palio ci fa riscoprire quell’essere tiranesi, quei giochi a carte, quell’albero della cuccagna oppure tanto e tanto altro… Quei giochi di un tempo, fatti nei ritrovi o sui monti di Piscina e Canali, oppure di Pra Bruzzo e Pra Campo nelle lunghe calde estati.
Oggi è positivo, estremamente bello e costruttivo, vedere come le persone dell’Associazione Amici del Palio, lavorino, spesso al di fuori degli onori della cronaca, per perseguire, anno dopo anno, l’intento, sempre ben riuscito di organizzare il Palio. Ed è grande vedere le piazze animate dagli eventi in calendario, perché, diciamoci la verità, il Palio riempie le piazze e non solo di sport, ma di gente che partecipa e tifa.
Ma è anche doveroso ricordare che con “La Lotteria del Palio”, nella sua seconda edizione, si guarda ai bisogni reali della nostra gente e delle nostre istituzioni o associazioni.
E’ per questi motivi che io Marco, in queste settimane, vi proporremo delle carrellate fotografiche, con qualche breve commento; in qualche data forse non ci saremo, e ce ne scusiamo, ma per il resto il nostro lavoro sarò quello di contribuire, solo con qualche semplice foto, ad arricchire questa bella manifestazione. Per il resto il sito www.palioditirano.it sarà sempre aggiornato e ricco di foto, eventi, classifiche e commenti!
Ivan Bormolini

Nessun commento:

Posta un commento