L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

sabato 15 giugno 2013

LA COOPERATIVA SOCIALE ALVEARE DI LIVIGNO FESTEGGIA 20 ANNI

Il prossimo 6 luglio la Cooperativa Sociale Alveare di Livigno festeggerà il ventennale con due appuntamenti, che si svolgeranno in Plaza dal Comun. La giornata inizierà in sala consigliare con il convegno “Economia civile: tra memoria e futuro”.
Il primo contributo dal tema “Per una economia dal tocco umano” sarà del prof. Luigino Bruni, professore ordinario di Economia Politica all'Università LUMSA di Roma, per la prima volta in Valtellina; pensatore di spicco, è tra gli autori che in Italia considerano l'Economia Civile la prospettiva da cui rivisitare i rapporti economici, il mercato e l'impresa.
A seguire la presentazione di alcune esperienze imprenditoriali che danno testimonianza della possibile applicazione all'agire economico dei principi di reciprocità e mutualità. Svilupperanno questo tema Andrea Ripamonti (Presidente della cooperativa Spazio Aperto di Milano), Fabio Esposito (Direttore dello stabilimento Ghelfi Ondulati di Buglio in Monte) e Vittorio Ciarrocchi (Responsabile sociale della Cooperativa Il Sentiero di Morbegno), Marco Lazzeri in rappresentanza di Confcooperative Sondrio.
Il convegno si chiuderà con la presentazione del Progetto Intrecci a cura di Attilia Galli (Presidente della Cooperativa Alveare di Livigno).
Nel pomeriggio Festa in Piazza del Comune, animata dalla Cooperativa L'Impronta: imprenditori, famiglie e bambini, la comunità tutta sono invitati a festeggiare con tutte le persone che per ragioni diverse hanno incontrato e contribuito a sviluppare l'Alveare nei suoi20 anni di presenza a Livigno e nel territorio provinciale. Intorno alle 15.30 è previsto il taglio della torta con lancio dei palloncini. A seguire Don Giusto Della Valle, socio fondatore della cooperativa, celebrerà l'eucarestia a suffragio di tutti gli amici della cooperativa già scomparsi.
L'Economia Civile è espressione del pensiero economico e filosofico che ha la sua radice nell'Umanesimo civile; propone l'idea che non c'è separazione tra mercato e società, tra economico e civile. Le relazioni economiche sono pensate come rapporti di mutua assistenza, il mercato è concepito come un'operazione cooperativa, espressione della reciprocità, legge generale posta a fondamento della società. Della concorrenza viene sottolineata la dimensione del "cum petere" (chiedere insieme), cioè della ricerca del bene comune.

Nessun commento:

Posta un commento