L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

sabato 15 giugno 2013

LA CRISI IN VALTELLINA: "CI SONO LE OPPORTUNITA' PER RECUPERARE"

14 giugno 2013 - Quella di oggi è stata una giornata importante per il sistema economico e produttivo locale; al centro dell’analisi della Camera di Commercio la "Relazione sull'andamento economico della provincia di Sondrio nel 2012".
La relazione è stata presentata (agli esponenti delle Istituzioni, delle Associazioni e Organizzazioni sindacali, imprese e banche) dal Presidente dell’Ente camerale Emanuele Bertolini, con il Segretario Generale Marco Bonat e il Responsabile Scientifico del progetto “Statuto Comunitario per la Valtellina” Maria Chiara Cattaneo,
Un’analisi - commenta il Presidente della Camera di Commercio Emanuele Bertolini - che, pur nell’incertezza data dalla difficile situazione che il nostro Paese e l’Europa stanno affrontando, conferma che il territorio sondriese ha le opportunità per recuperare ed è capace di reagire, se saprà guardare con sempre maggior determinazione ad azioni concrete, soprattutto in tema di innovazione, internazionalizzazione, ricerca e formazione del capitale umano. E se saprà guardare, tema di approfondimento della giornata, ai giovani.
Dalla “Relazione sull’andamento economico della provincia di Sondrio nel 2012” emerge che la provincia di Sondrio è fra le province lombarde che più hanno migliorato i propri rapporti commerciali con l’estero, registrando un aumento nelle esportazioni del 7% rispetto al 2011.
Nel 2012 il sistema economico della provincia di Sondrio ha nuovamente registrato gli effetti della crisi: il totale delle imprese attive ha segnato una riduzione di 383 unità rispetto al 2011 (-2,52%), per un totale di 14.803 imprese attive.
Da segnalare l’incremento per i prodotti a marchio collettivo geografico, con latte fresco, pietra ollare, scimudin, pizzoccheri e, nei primi mesi del 2013, il prosciutto Fiocco e il Porcino della Tradizione Valtellinese che si sono aggiunti alla nutrita compagine dei prodotti tipici a denominazione comunitaria.
Imprenditorialità e innovazione, identità radicata e apertura internazionale rappresentano strategie importanti per guardare oltre la crisi – sottolinea il presidente Emanuele Bertolini - .
Nel confronto con gli altri territori alpini, nel 2012 la provincia di Sondrio mantiene importanti punti di forza: spiccano la qualità di credito e la posizione di primissimo piano per le fonti rinnovabili, dovute alla produzione da fonte idrica. Le infrastrutture penalizzano e preoccupano ancora fortemente il territorio. I recenti eventi relativi alla galleria del Monte Piazzo, nonostante i miglioramenti registrati (nodo di Monza) e quelli previsti a breve (da Piantedo a Cosio) devono indurre a non dimenticare l’importanza, per lo sviluppo della nostra provincia, di aprire stabili sbocchi, verso sud e verso l’Europa.
A seguire il Focus “Il ruolo dei giovani nelle imprese e nell’economia”. Il focus è stato totalmente incentrato sui giovani nelle imprese e nell’economia e i temi discussi hanno tratto spunto dal forum che è stato aperto le due settimane che hanno preceduto la Giornata dell’Economia ed a cui hanno apportato il loro contributo molti giovani della provincia di Sondrio.
La 11^ Giornata dell’Economia è stata l’occasione per la Camera di Commercio di Sondrio per consegnare pubblicamente gli attestati alle 22 aziende valtellinesi che hanno ottenuto la certificazione di Responsabilità Sociale Locale, certificazione che consente di promuovere l’immagine e valorizzare la reputazione delle imprese attente ai valori della responsabilità sociale ed impegnate a contribuire alla crescita del benessere economico, sociale, culturale ed ambientale del proprio territorio.

Nessun commento:

Posta un commento