14 giugno 2013 - Si è conclusa molto positivamente
l’iniziativa“Videomaking al Museo”, promossa dal Servizio Cultura della
Provincia di Sondrio nell’ambito delle attività del Sistema Museale
della Valtellina.
Il progetto si è svolto fra marzo e aprile e ha coinvolto numerosi ragazzi di età compresa fra i 14 e i 19 anni. Obiettivi: incrementare le competenze teoriche e pratiche relative al videomaking e avvicinare i giovani all’ambiente museale, stimolando una riflessione sul ruolo di questo speciale spazio.I musei coinvolti, dove è stato possibile seguire le lezioni tenute dal giovane esperto valtellinese, Nicola Curtoni, sono stati il Museo civico di Storia Naturale di Morbegno, il Parco delle Incisioni Rupestri di Grosio e il Museo civico di Bormio.
Dopo aver visitato e dunque conosciuto la collezione del museo prescelto, i partecipanti, guidati dall’esperto, hanno lavorato alla creazione di un cortometraggio, seguendo tutti i passaggi della produzione: dalla sceneggiatura, all’allestimento, dalla registrazione al montaggio e alla post produzione.
I video sono visibili sul sito della provincia www.provincia.so.it nella sezione ufficio stampa e video e scaricabili da youtube. Soddisfatto l’assessore Costantino Tornadù che ha ringraziato tutti i partecipanti.
Nessun commento:
Posta un commento