14 giugno 2013 - Bormio, l'Alta Valtellina, le grandi
montagne ciclistiche dell'Alta Rezia sono state letteralmente prese
d'assalto dall'ondata di appassionati giunti in massa dal Belgio.
Una settimana, per i più, o un fine settimana di
straordinaria intensità sportiva, senza alcuna tensione agonistica, ma
con la voglia di scoprire e di provare tutto quello che il programma
proposto da Golazo ha previsto per gli oltre 2.500 iscritti. Svariati
gli accompagnatori che si stanno gustando sentieri, terme e buona
cucina; importanti gli ospiti attesi nella giornata di domani (sabato 15
giugno 2013) che rappresenta il clou dell'Evento Golazo Passo Stelvio.Dopo la lunga teoria di arrivi della giornata di mercoledì (al palaghiaccio le operazioni di accreditamento sono proseguite ininterrottamente), ieri i primi assaggi di montagna con l'apprezzatissimo Cancano (tanti tornanti per saggiare la gamba e la quota) e Bormio 2000 (altra salita resa importante dal Giro d'Italia).
Oggi il programma proponeva Gavia e Mortirolo; i più allenati e... "vogliosi" li hanno fati entrambi. Entusiasmo indescrivibile in vetta alle due grandi montagne del ciclismo... Il verde ed i fiori del Mortirolo hanno fatto da contraltare alle muraglie di neve ancora presenti al Gavia; solo un assaggio di quello che domani il plotone incontrerà arrampicandosi verso il Passo dello Stelvio.
Alle 8.00 partirà dall'area antistante Bormio Terme il gruppo dei concorrenti diabetici che si cimenteranno con la grande montagna del ciclismo assistiti da una équipe specializzata. Dalle 8.30 alle 10.00 scatterà la salita allo Stelvio che ad oggi registra poco meno di 2.500 adesioni. Partenza "alla francese", ovvero libera entro uno spazio orario preordinato; il rilevamento cronometrico verrà effettuato da microchip.LA STRADA DELLO STELVIO, DAL BIVIO DEI BAGNI VECCHI SINO AL PASSO, è CHIUSA AL TRAFFICO DALLE 8.00 ALLE 14.30.
I partecipanti alla "grande salita", dopo le pedalate della giornata odierna, si sono dati appuntamento in piazza del Kuerc a Bormio dove alle 18.00 è iniziata la festa popolare preparata dall'Associazione Reparti di Bormio e dall'Associazione Bormio Commercio. L'evento Golazo si concluderà domani sera con una festa speciale a cui è annunciata la presenza del ministro della sanità del Beglio. La giornata di domenica verrà dedicata alle ultime passeggiate in bici ed alla partenza.
Intanto sono pronti in 80 appassionati a dare il via (dalle 5.00 di sabato 18 giugno 2013) all'edizione 2013 del Valtellina Extreme Brevet: quattro percorsi da effettuare praticamente senza soluzione di continuità per conquistare altrettanti brevetti di "super scalatore" delle montagne dell'Alta Rezia, Stelvio, Umbrail, Gavia, Mortirolo, Bernina, Forcola, Eira, Foscagno.
Nessun commento:
Posta un commento