31 maggio 2013 - Sempre più Marchio Valtellina per la
Latteria di Chiuro. Dopo il latte fresco, anche lo Yogurt si veste di
Valtellina.
Le aziende della provincia di Sondrio, per contrastare il
momento di difficoltà, continuano a investire ed innovare, e la Camera
di Commercio è sempre più impegnata a sostenerle attraverso diversi
canali, sia con il supporto economico diretto che con la formazione
specifica.Un esempio simbolico è dato dalla Latteria Sociale di Chiuro che ha sviluppato un percorso produttivo innovativo grazie al contributo camerale del Bando Innovazione realizzando il nuovo yogurt che è stato recentemente presentato anche a Tuttofood 2013. L’azienda valtellinese, che si sta affacciando ai mercati esteri, ha partecipato all’iniziativa del sistema camerale lombardo che le ha permesso di fruire di assistenza personalizzata e supporti specialistici all’internazionalizzazione.
Oggi la Camera di Commercio, con la Latteria Sociale di Chiuro, ha presentato lo Yogurt che ha acquisito da pochi giorni la licenza di utilizzo del Marchio Valtellina mettendo così le ali ad un’eccellenza che può fregiarsi del brand Valtellina sulle etichette del prodotto che viene commercializzato presso il Corner Valtellina, realizzato grazie al Bando Entra in Valtellina.
Il Marchio Valtellina è segno distintivo di qualità e di identità territoriale, su cui la Camera di Commercio sta investendo in termini di promozione del brand, a totale beneficio delle aziende e del territorio della provincia di Sondrio – afferma il presidente Emanuele Bertolini – .
La Latteria Sociale di Chiuro lavora il latte nel proprio caseificio secondo i più avanzati sistemi di gestione e di controllo della produzione. Lo Yogurt viene prodotto con latte interamente valtellinese e la frutta che viene utilizzata al suo interno è realizzata dalla Cooperativa Sociale "Il Sentiero" di Morbegno.
La realizzazione di questa filiera ha fatto sì che una realtà piccola come il “Sentiero” potesse ampliarsi, assumendo nuovo personale e ingrandendo il suo stabilimento, oltre che acquistare ulteriori terreni per la produzione; questo è stato possibile perché solo i grandi quantitativi aiutano a crescere le aziende.
L’obiettivo della Latteria di Chiuro è quello di chiudere la filiera a km 0 e quindi di realizzare il prodotto, compreso il confezionamento, interamente in provincia di Sondrio.
Nessun commento:
Posta un commento