Un torrente che attraversa questo territorio ne prende il
nome la VAL da 'l FUMASIN. Si tratta di un insieme di prati e campi e
anche castagneti, ora bosco misto a Est della contrada di Marto, a Villa
di Tirano. (Di Giac)
Attualmente i terreni sono in larga misura di proprietà
di famiglie Tognela, Scilini o oppure di parenti. Ora sono in parte
abbandonati a "Zerbo", con crescita anche di roveti.I prati del Fumasìn si abbassano con le loro ultime propaggini fino a raggiungere la località "Galina" dalla quale si gode un bel panorama di Tirano. Dagli ultimi prati del Fumasin parte il sentiero dei Martaroeuj ch,e attraversando la val da la Ganda, dopo alcuni chilometri, raggiunge la località Dosso a Tirano. Le proprietà da'l fumasin sono state lavorate dalla gente di Marto fino almeno agli anni '70 o '80 del secolo scorso, ora sono in gran parte abbandonati a se stessi.
Fumasìn è verosimilmente un nome di una natico proprietario della zona, la variante dialettale del nome FOMAZIO, cioè TOMMASO. Era uno dei nomi della famiglia Omodei, che ha vissuto a Stazzona per un certo tempo e potrebbe essere stata proprietaria dei terreni del Fumasin. E' da notare anche che il nome Fomazio non è molto comune tra i nomi di famiglia di Stazzona. Esisteva però anche una contrada FOMASELLI a Stazzona centro ed esiste anche il soprannome di famiglia di una famiglia Maranta che ora vive a Villa i Fomasej.
Da non dimenticare che "al Fumasin" è stato in parte il granaio di Marto: la località dove si coltivava la segale. Invece gli Omodei, famiglia nobiliare, hanno vissuto pure a Stazzona, ma la loro origine è comasca.
Nessun commento:
Posta un commento