L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

giovedì 5 dicembre 2013

AOVV ATTENTA ALLA SALUTE DELLE DONNE: PREMIATA CON TRE BOLLINI ROSA

4 dicembre 2013 - Ospedali vicini alle donne. Anche per il biennio 2014 2015 gli Ospedali dell’Azienda Ospedaliera Valtellina e Valchiavenna ottengono il “Bollino Rosa”.

Con l'iniziativa "Bollini Rosa", l’Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna (O.N.Da) premia gli ospedali italiani impegnati nella promozione e nella tutela della salute femminile attraverso l’offerta di percorsi diagnostico-terapeutici e servizi dedicati alle patologie femminili di maggior rilievo clinico ed epidemiologico, attuati prestando particolare attenzione alle specifiche esigenze delle donne .
L’iniziativa, attiva dal 2007, ha lo scopo di promuovere la medicina di genere all’interno delle strutture ospedaliere, fattore cruciale per migliorare la qualità e l’accessibilità dei servizi e di consentire la creazione di una rete di ospedali “a misura di donna”.
L’AOVV ha sempre partecipato ai bandi emessi negli anni scorsi, ottenendo il riconoscimento del bollino rosa per i propri Presidi. Con il bando 2014-2015 il questionario di candidatura degli ospedali è stato integralmente revisionato e i criteri di valutazione che consentono agli ospedali di ottenere uno, due o tre “Bollini Rosa sono stati:
  1. presenza di servizi nell’ambito delle specialità di maggior rilevo clinico ed epidemiologico per la popolazione femminile;
  2. appropriatezza del percorso diagnostico-terapeutico, da intendersi come garanzia di un approccio clinico alla patologia specifico ed accurato in relazione alle esigenze e alle caratteristiche psico-fisiche della donna;
  3. presenza di servizi per l’accoglienza della paziente e per la tutela della sua dignità, dalla documentazione informativa multilingue alla mediazione culturale, dalla dieta personalizzata per particolari esigenze o motivi religiosi al servizio di assistenza sociale e servizi alberghieri convenzionati.
L’AOVV ha partecipato anche al bando 2014-2015 e l’advisory board di O.N.Da, in seguito alla valutazione della documentazione presentata, ha assegnato 2 bollini rosa all’ospedale di Sondrio, 1 bollino rosa all’ospedale di Sondalo, 1 Bollino rosa all’ospedale di Morbegno.L’ospedale di Chiavenna, pur avendo totalizzato un ottimo punteggio, per un solo punto non ha ottenuto il riconoscimento per questo biennio
Le Strutture che sono state valutate e che hanno permesso ai Presidi di AOVV di ottenere il riconoscimento sono: Cardiologia, Diabetologia, Ginecologia, Ostetricia, Neurologia, Oncologia, Psichiatria. Il giorno 3 dicembrea Roma, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri si è svolta la cerimonia per la consegna dei “Bollini Rosa” a cui ha partecipato il Commissario Straordinario dell’AOVV, Dottoressa Stasi, che esprime il proprio ringraziamento ai collaboratori che si sono impegnati per il prestigioso riconoscimento.

Nessun commento:

Posta un commento