Il problema era stato segnalato su questo giornale già nel mese di settembre da parte di un lettore; di lì a breve la risposta del Sindaco di Tirano Pietro Del Simone che aveva garantito un suo interessamento e una segnalazione della problematica a Rai e Mediaset. A distanza di qualche mese, però, il problema persiste: se la ricezione dei canali Mediaset è stata ripristinata grazie all'intervento degli antennisti, la mancanza dei primi tre canali Rai (Rai 1, Rai 2, Rai 3 e i segnali radio digitali dell'emittente pubblica) persiste.
Il problema riguarda l'antenna di Santa Perpetua e delle frequenze MUX 1, che sono malfunzionanti; il resto della città di Tirano non è toccata dal problema perché gode delle frequenze dell'antenna presente nel Comune di Teglio. Chi è che deve ripristinare il segnale? La gestione fisica dell'antenna è a carico di Piasini Bruno: dall'azienda, però, ci hanno fatto sapere che "la manutenzione del segnale spetta alla società Rai Way", una società privata, esterna alla Rai, che fornisce infrastrutture e, come nel nostro caso, servizi di rete.
Una volta presentato il problema alla ditta valtellinese, questa si è gentilmente presa in carico la segnalazione che oggi stesso verrà presentata alla società Rai Way. E' probabile quindi che si possa arrivare, a breve tempo, ad una risoluzione della vicenda che, comunque, ci hanno fatto sapere, non riguarda solamente il Comune di Tirano.
Nessun commento:
Posta un commento