Il romanzo racconta il percorso di crescita di una giovane atleta che, a seguito di un incidente, vede crollare il suo mondo: un mondo fatto di allenamenti, di sfide, di traguardi, di vittorie. Il lettore viene quindi trasportato, con la protagonista, in una realtà in cui la quotidianità acquisisce nuova forma e assume nuovi e più profondi significati.
Il romanzo di Giulia, che prende spunto dalla sua reale vicenda, si traduce in un invito alla riflessione sull’importanza dello sport e sui pericoli che può celare: nessuno mette in dubbio i valori legati alle discipline sportive ma, come Giulia ci racconterà, il rischio di vedere il traguardo sportivo come traguardo assoluto è reale e può gravemente condizionare le scelte e lo stile di vita dei giovani atleti.
Non è un caso che il libro di Giulia Achler venga presentato a Bormio, terra di sport e di sportivi. Alla presentazione, oltre all’autrice, saranno presenti Beatrice Bellotti e gli allenatori Antonio Sisana e Davide Canclini, che ben conoscono le dinamiche legate al mondo delle competizioni. Modererà il dibattito il Professore Leo Schena.
Nessun commento:
Posta un commento