L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

giovedì 15 maggio 2014

24 MAGGIO: RIPARTE IL PALIO DELLE CONTRADE DI TIRANO

Anno dopo anno, il Palio delle contrade riscuote sempre maggior successo. A testimoniarlo sono i dati che confermano un incremento sempre in aumento delle presenze nelle manifestazioni o gare messe in calendario dall’Associazione Amici del Palio.
PALIO DI TIRANO
Baruffini, contrada vincente nel 2013
Dopo aver messo in archivio l’edizione 2013, siamo nuovamente in campo per organizzare la settima edizione di questa manifestazione che è oggi considerata una classica all’interno degli eventi della città di Tirano.
La grande motivazione che spinge il Presidente dell’Associazione, Danilo Del Simone e tutti i membri del sodalizio, è la volontà, assodata e rinsaldata anno dopo annoche vede tutti impegnati nel fare un qualcosa di costruttivo per animare la città, una calendario che guardi ad un sempre maggiore coinvolgimento dei cittadini risvegliando quel fondamentale principio dello stare insieme tipico delle contrade tiranesi dei tempi che furono.
L’organizzazione richiede molto impegno, perciò già dai primi mesi dell’anno il Presidente ha messo in moto la macchina organizzativa espletando i variegati aspetti legati alla buona riuscita del Palio.
Per la stesura del calendario delle gare lo stesso Presidente, è in stretto contatto con le società sportive locali al fine di evitare sovrapposizioni di eventi ed i capi contrada si stanno dando da fare per organizzare la partecipazione dei contradaioli alle manifestazioni in programma.
Il ruolo dei capi contrada dunque si rivela determinate, non solo per il supporto durante lo svolgimento delle manifestazioni ma anche per redigere il calendario, il regolamento e per discutere sulle nuove gare proposte. Nel calendario degli eventi della settima edizione, si è deciso di togliere alcune discipline che creavano difficoltà organizzative, introducendo però spazi che riguardano i ragazzi fino ai sedici anni di età.
Come nelle precedenti due edizioni, considerato il successo ottenuto, si è deciso di promuovere la Lotteria del Palio, in questo caso all’interno dell’Associazione si stanno valutando due progetti molto interessanti a cui destinare i fondi raccolti.
La presentazione del Palio edizione 2014 sarà il 24 maggio alle ore 18.00 presso la sala conferenze del Credito Valtellinese in piazza Marinoni.  In quell’occasione sarà fatto il punto della vita associativa, ci sarà la presentazione del calendario e dello stendardo 2014 e la sua intitolazione, oltre all’immancabile sorteggio delle contrade. Inoltre saranno resi noti gli obbiettivi che ci prefigge per la lotteria del Palio. L’ Associazione invita tutta la popolazione a questo momento inaugurale a cui farà un rinfresco presso la Vineria di via XX Settembre.
Sin d’ora buon Palio a tutti!
Per l’Associazione Amici del Palio:
Il Presidente Danilo Del Simone
L’ Addetto stampa Ivan Bormolini

Nessun commento:

Posta un commento