L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

giovedì 15 maggio 2014

950.000 EURO PER MANUTENZIONI E LAVORI SULLE STRADE

Dalla Valchiavenna all’Alta Valtellina, al via lavori di pavimentazioni per un totale di 950mila euro, adeguamenti e manutenzioni per oltre 3.500.000 di euro. Ieri l'approvazione in Giunta. Nel dettaglio ecco l'elenco di interventi programmati dall'assessore ai Lavori Pubblici, Silvana Snider.
  • Valchiavenna (sp 1 Isola e SP2 Trivulzia) e Bassa Valtellina retica (SP4 E SP5 ) 400.000euro
  • Bassa Valtellina Retica SP 8 E SP1O 150.000euro
  • Media Valtellina A (sp 12-sp13 e sp 16) 230.000euro
  • Media Valtellina B e Alta Valtellina sp21 sp24 sp25 sp28 170.000 euro
“Per quanto riguarda la strada per Madesimo - ricorda Snider - abbiamo approvato anche un intervento da 100.000 euro per la manutenzione delle murature di sostegno e, ricordo, che in seguito all'azione di sensibilizzazione della Provincia, Regione Lombardia ha stanziato 600.000 euro per la realizzazione di lavori di messa in sicurezza della SP 1 per la prevenzione di eventuali danni causati da frane e valanghe”.
Anche in Alta Valtellina e più precisamente per la provinciale n.29 del Passo del Gavia è stato approvato un progetto che prevede l'adeguamento della carreggiata a Uzza, un nuovo tracciato all'ingresso di San Nicolò, percorsi pedonali, sistemazione della rete di smaltimento delle acque, opere di pavimentazione e manutenzione della galleria artificiale. Un progetto questo finanziato con i fondi dei Mondiali di Sci pari ad oltre 3milioni e 200mila euro.
Anche la Valmalenco rientra nel lungo elenco di lavori in fase di appalto. A tale proposito è prevista la manutenzione della struttura e la sostituzione dei parapetti di protezione - costo 300 mila euro - presso il Ponte del Valdone lungo la strada provinciale n. 15. In Bassa Valtellina, lungo la Valeriana, è iniziato l’iter per l'adeguamento e la manutenzione della strada di connessione con la nuova Statale 38, è stato approvato, infatti, l’avvio della progettazione per la sistemazione del ponte di Traona e della provinciale n. 4 per 1.500.000 di euro già disponibili
“L'impegno della Provincia per la viabilità di Valtellina e Valchiavenna - dichiara l'assessore Snider - è stato costante e concreto nonostante le ormai note difficoltà che affliggono gli enti pubblici nel nostro Paese”. Sono, inoltre, in corso una serie di sopralluoghi tecnici lungo la provinciale n.8 del Passo San Marco per tutte le verifiche che possano consentire di ipotizzare la prossima apertura al traffico di questo importante collegamento con la provincia di Bergamo.

Nessun commento:

Posta un commento