L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

sabato 10 maggio 2014

AIUTI CONCRETI PER FAVORIRE L’INGRESSO DEI GIOVANI NEL MONDO DEL LAVORO

La Camera di Commercio di Sondrio ha attivato anche per il 2014 il bando di erogazione di contributi per l’effettuazione di stage in contesti lavorativi di respiro internazionale. Gli stage si svolgeranno in realtà lavorative, enti, organizzazioni e aziende con contatti e relazioni commerciali con l’estero o che partecipano a fiere, missioni, incontri con operatori economici internazionali, operanti sia su territorio italiano che estero.
Una nuova opportunità, quindi, per sviluppare esperienze formative di alternanza e orientamento dei giovani e, novità di questa edizione, anche dei docenti.
Due gli obiettivi principali: il primo è quello di supportare gli studenti, anche quelli che poi vorranno intraprendere gli studi universitari, in un itinerario che li porti all'incontro con l'azienda e, il secondo obiettivo, non meno rilevante, fornire un ulteriore contributo alla diffusione della cultura d'impresa.
Destinatari dei programmi di stage sono gli studenti provenienti da Istituti Scolastici di secondo grado statali e parificati oltre che da Enti formativi della Provincia di Sondrio e rispettivi tutor.
Le famiglie beneficeranno di un contributo fino ad un massimo di 1.000 euro, mediante rimborsi spesa, per ciascuno studente della provincia di Sondrio individuato dagli Istituti scolastici.
Gli studenti, individuati dagli Istituti in base ai criteri di merito ed alle competenze linguistiche, devono frequentare III, IV e V classi delle scuole secondarie statali e parificate, essere residenti in Provincia di Sondrio ed avere un'età compresa tra 16 e 20 anni. Gli studenti maggiorenni, a partire dalla classe IV della scuola secondaria, potranno anche effettuare stage all'estero.
Sono invece destinatari di attività di stage e visite aziendali i docenti (massimo 1 docente per Istituto) che prestano servizio presso gli Istituti Scolastici di secondo grado statali e parificati o presso gli Enti formativi impegnati nella progettazione e realizzazione di percorsi di alternanza scuola-lavoro.
Gli stage per studenti devono avere una durata minima di tre settimane, pari ad almeno 15 giorni lavorativi, o superiore.
Le attività di stage per i docenti, invece, dovranno avere una durata minima di 5 giorni lavorativi; nel caso di visite aziendali ne dovranno essere organizzate almeno 4 in contesti lavorativi internazionali.
Nel 2013, 21 studenti della provincia di Sondrio hanno beneficiato, grazie ad un bando analogo, di un contributo pari a 12.000 euro di rimborsi spesa: 3 studenti sono stati oltre confine per tre settimane e gli altri 18 studenti rimasti in Italia hanno avuto la possibilità di fare esperienza nell’ambito dell’internazionalizzazione presso gli Uffici Estero di diverse aziende del territorio.
Le domande di contributo, a cura degli Istituti scolastici, sono da effettuarsi entro le ore 12.00 del 31 maggio 2014.
Il bando è disponibile sul sito camerale www.so.camcom.gov.it e per qualsiasi ulteriore informazione è possibile contattare gli uffici della Camera di commercio.

Nessun commento:

Posta un commento