L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

sabato 10 maggio 2014

LE ASPETTATIVE DELLE IMPRESE PER I CANDIDATI SINDACI DI MORBEGNO E TALAMONA

Connessioni Internet più veloci, servizi di ristorazione migliori, potenziamento del trasporto pubblico locale: sono queste le principali richieste avanzate ai candidati sindaci dalle imprese insediate nell’area di Morbegno-Talamona. In vista delle prossime elezioni amministrative, che vedranno coinvolti anche i comuni titolari del più importante comprensorio industriale della provincia, Confindustria Sondrio ha promosso un’indagine analitica presso i propri associati dalla quale è emerso un livello di soddisfazione mediamente buono (3,3 in una scala che va 1 a 4) per i servizi disponibili presso l’area attrezzata.
Tutte le imprese interpellate considerano un vantaggio competitivo l'essere localizzati in area industriale. Le motivazioni più importanti sono la migliore dotazione infrastrutturale e le opportunità di interazione con altre imprese. Altre motivazioni sono un’immagine aziendale più qualificata ed una maggiore sostenibilità degli insediamenti industriali.
Nel dettaglio, i servizi più apprezzati dalle imprese localizzate nell'area sono la distribuzione di carburanti (media 3,0 in una scala da 1 a 4), la viabilità interna (3,0), i parcheggi pubblici (2,9), la viabilità di accesso (2,7) e le infrastrutture di servizio (gas, luce, acqua, fognatura: media 2,7). Più critici risultano invece la connettività Internet (2,2), i servizi di trasporto merci (2,0), i servizi di ristorazione (1,8) ed il trasporto pubblico locale (1,6). Coerentemente con tali valutazioni, le aziende insediate chiedono soprattutto i seguenti interventi: migliore connettività Internet, possibilmente veicolata dalla fibra ottica; servizi di ristorazione e simili (mensa, bar, ristorante, tabacchi, edicola) più capillari e vicini alle aziende; trasporto pubblico locale potenziato, in particolare tramite bus da e per la stazione Trenord al mattino e nel tardo pomeriggio. Altri interventi richiesti, con minore insistenza, riguardano l’asilo nido, banca/posta, servizi di logistica/spedizioni condivisi fra imprese dell'area, servizi di vigilanza comuni ed una migliore manutenzione per la viabilità interna. Tutte le imprese interpellate, inoltre, auspicano di vedere realizzata nel più breve tempo possibile la tangenziale di Morbegno.
Alcune aziende hanno anche evidenziato problemi specifici relativi, in particolare, agli allacciamenti alla rete del metano e ad una possibile razionalizzazione della viabilità interna per facilitare i trasporti fra capannoni vicini.
“Dall’indagine che abbiamo realizzato sono emerse indicazioni utili che, mi auguro, i futuri amministratori delle due città e del consorzio dell’area industriale vorranno tenere nella giusta considerazione. Anche in materia di politiche insediative la provincia di Sondrio si caratterizza per una frammentazione molto elevata che rende il territorio meno attrattivo di quanto potrebbe essere. Avere aree industriali efficienti e competitive deve essere un obiettivo primario dei nostri amministratori. Ho già fornito alcune anticipazioni ai candidati sindaci e senz’altro proseguirò a confrontarmi con loro su questi ed altri temi dello sviluppo economico locale” – commenta Cristina Galbusera, Presidente di Confindustria Sondrio.

Nessun commento:

Posta un commento