L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

sabato 10 maggio 2014

CODICE ETICO E TRASPARENZA: QUATTRO OMBRE SU DELLA VEDOVA

Mercoledì mattina è giunta in redazione una busta anonima contenente dei documenti cartacei: quattro mappe catastali di Tirano, che sovrappongono il vecchio PRG (Piano Regolatore Generale) al nuovo PGT (Piano di Governo del Territorio), lo strumento che da quest'anno sostituisce il PRG. Per inciso, questi documenti stabiliscono le proprietà dei terreni e le destinazioni d'uso (cioè se un terreno è agricolo, edificabile etc). Attaccate ad ogni foglio c'era una spiegazione che aveva l'intento di spiegare come l'attuale vice-Sindaco di Tirano (con delega a Urbanistica, Territorio ed Ambiente) e attualmente candidato Sindaco con la lista "Tirano Radici e Futuro", Gianmartino Della Vedova, avrebbe tratto dei benefici personali e per i suoi familiari con la predisposizione del nuovo PGT. Ovviamente, come già mi è capitato altre volte, ho preso il tempo necessario per verificare la veridicità dei documenti: e così risultano.
LOCALITA' CANALI Il perimetro delimitato dal colore viola stabilisce l'edificabilità dei terreni nel vecchio PRG. Con il nuovo PGT l'area edificabile è stata ampliata (area di color salmone) includendo anche 2.300 metri quadri di terreni (delimitati dalla linea blu) dove la suocera di Gianmartino Della Vedova è comproprietaria. 20140508_153727

AREA SAN GIUSEPPE Il vecchio PRG prevedeva il passaggio di una strada (delimitata dalle strisce nere) sul terreno di proprietà  di Gianmartino Della Vedova (l'area delimitata da colore blu). Il nuovo PGT ha spostato la strada su altri terreni ed ha modificato la destinazione d'uso: da piano di lottizzazione a edificabilità diretta (area gialla). Mappa Catastale PGT

LOCALITA' PIAZZUN L'area verde delimitata dalla linea fucsia era, nel vecchio PRG, definita come "atterraggio dei volumi", cioè vi si poteva costruire dei fabbricati agricoli. Nel nuovo PGT, l'area edificabile è stata, in generale, ridotta (area con triangoli verde chiaro); però, il fondo di 500 mq di proprietà del padre di Gianmartino Della Vedova (area delimitata da linea blu), che prima era semplicemente agricolo, è stato modificato come agricolo edificabile (atterraggio dei volumi).
20140508_153656

ZONA RODUN L'area, nel vecchio PRG era interamente agricola (perimetro delimitato da linea rossa). Con il nuovo PGT viene resa edificabile (piano di lottizzazione) un terzo circa della superficie (area tratteggiata di rosso), compreso un terreno dove la suocera è comproprietaria (area delimitata da linea blu).
20140508_153629

Data la rilevanza e l'autenticità dei documenti risulta superfluo chiedersi chi ha mandato le carte, siano essi detrattori politici o semplici cittadini. Va sottolineato che non si tratta di illeciti perseguibili per legge, ma piuttosto di un problema politico. La lista civica "Tirano radici e futuro" ha fatto del Codice Etico e della Trasparenza uno dei suoi cavalli di battaglia; Eleonora Schiantarelli nella conferenza stampa di mercoledì 7 maggio ha dichiarato che il gruppo avrebbe sottoscritto un codice etico e, cosa ancora più importante, che il codice etico "ognuno devo portarlo dentro di sé come requisito fondamentale". Con questi presupposti, trasparenza ed eticità sono ancora valori sostenibili?
Marco Travaglia

Nessun commento:

Posta un commento