L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

sabato 10 maggio 2014

E' APERTO IL PRIMO PUNTO "AMOR" DELLA PROVINCIA DI SONDRIO

Il 9 maggio 2014 ha iniziato la propria attività, anche in Valtellina e Valchiavenna, l' AMOR, Associazione Malati in Ossigenoterapia e Riabilitazione, con un “Punto” di presenza sito nei locali del Presidio Ospedaliero di Sondrio, messi a disposizione delle Associazioni di volontariato dalla Aovv.
Come noto, dal 1984 (anno della sua costituzione) e fino al 1992, l'AMOR onlus riuscì a tutelare molte persone affette da grave insufficienza respiratoria, inducendo diversi enti ospedalieri di alcune regioni italiane a concedere l'utilizzo domiciliare gratuito di un farmaco: l'ossigeno liquido, non ancora incluso nel prontuario farmaceutico nazionale.
Dal 1992 in poi, dopo che l'ossigeno liquido venne inserito nell'elenco dei farmaci distribuiti dal Servizio Sanitario Nazionale, l'AMOR si dedicò con sempre maggiore vigore alla difesa della qualità della vita delle persone in ossigenoterapia, aiutandole a riprendere una sia pur limitata vita di relazione.
L'AMOR onlus organizza annualmente una serie di soggiorni riabilitativi assistiti in idonee località climatiche e collabora con le società mediche scientifiche per lo sviluppo di linee guida; si fa inoltre promotrice presso le istituzioni e gli home care providers, della tutela delle problematiche dei pazienti in ossigenoterapia e favorisce -per quanto possibile- la mobilità dei pazienti.
L’aumento delle patologie respiratorie nel mondo, riferito in particolare all’ Asma, alla Bronco Pneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO) e all'Enfisema ad evoluzione verso l’insufficienza respiratoria, si sta registrando anche nel territorio della nostra provincia e per questo l'AMOR onlus che ha sede nazionale a Milano, ha deciso di favorire la nascita di “Punti AMOR provinciali” affidati al volontariato.
Presso i Presidi Ospedalieri di Sondalo e di Sondrio è stato possibile già l'anno scorso, il 20 novembre 2013, in occasione della XII Giornata Mondiale BPCO, grazie anche alla fattiva collaborazione della Aovv, attivare punti di promozione della educazione ed informazione sanitaria, rivolta anche ai soggetti “sani”, proprio al fine di evitarne il coinvolgimento nei processi di malattia (cronica), in ciò collaborando anche con la comunità scientifica. Medici, Infermieri, Fisioterapisti e Volontari dell'AMOR si sono resi disponibili a questa iniziativa, rendendo possibile anche una misurazione gratuita della efficienza respiratoria e l'informazione delle “persone” non solo sulle malattie e sugli agenti causali, ma anche sugli stili di vita più adeguati per prevenirle e superarne l’handicap.
L'AMOR onlus, con il suo nuovo punto di volontariato nella provincia di Sondrio, ha creato le basi per per dare un punto di riferimento stabile e duraturo ai malati in ossigenoterapia; informazioni al riguardo si potranno reperire d'ora innanzi, oltre che presso la sede di Milano (tel. 02.66104061) e presso i reparti di pneumonologia dell'Azienda Ospedaliera, anche nella costituita sede presso il presidio ospedaliero di Sondrio (tunnel di collegamento fra i padiglioni nord e sud) ogni venerdì non festivo, per ora dalle ore 10:00 alle ore 12:00 quando saranno presenti gli operatori volontari dell'AMOR onlus, coordinati dal Comm. Antonio Trapani che vanta nel suo curriculum, una lunghissima esperienza, iniziata sin dal 1956, nel campo amministrativo-sanitario privato della nostra provincia.

Nessun commento:

Posta un commento