L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

sabato 10 maggio 2014

“R-INNOVATORI DELLA TERRA”: FRA I PREMIATI ANCHE TRE AZIENDE VALTELLINESI

Il premio “R-Innovatori della terra”, istituito dalla Regione Lombardia in collaborazione con Expo per celebrare le eccellenze dell’agroalimentare e portarle a conoscenza dei protagonisti del settore gastronomico, nella fattispecie gli chef, ha scelto ben tre aziende valtellinesi su dieci complessivamente:
  1. Fratelli Ciapponi di Morbegno per il formaggio Bitto dop,
  2. Fondazione Fojanini di Sondrio per i vini di Valtellina
  3. Rocca Luigi & Figlio di Morbegno per i funghi porcini. Ancora una volta l’antica tradizione del territorio e l’abilità degli operatori si distinguono in ambito regionale ottenendo un’importante affermazione quale riconoscimento della qualità dei nostri prodotti agroalimentari.
La premiazione, con presentazione delle aziende e degustazione delle loro eccellenze, si svolgerà venerdì 9 maggio nell’ambito di Taste of  Milano, la kermesse enogastronomica che, a un anno dall’appuntamento, propone un’edizione speciale, dal titolo “Aspettando Expo”, con attività ed esperienze che coinvolgeranno chef stellati, pubblico, territorio e prodotti. Saranno proprio alcuni fra i maggiori esponenti della cucina italiana a reinterpretare i prodotti della tradizione in un’ottica di sostenibilità, con piatti gustosi in grado di generare ‘l’energia per la vita’ tema dell’Expo senza spreco di risorse. Saranno presenti l’assessore regionale all’Agricoltura Gianni Fava e il direttore affari istituzionali di Expo Spa Roberto Arditti.
In questo contesto è stata la Società di Sviluppo Locale, attraverso il Progetto Valtellina Valposchiavo Expo, a seguire la presentazione e la valorizzazione dei nostri prodotti: “Grazie all’intenso lavoro svolto e alle relazioni intessute con Expo in questi due anni siamo riconosciuti quali interlocutori privilegiati – spiega il presidente Sergio Schena – e veniamo coinvolti in occasioni importanti per la valorizzazione e la promozione dei nostri prodotti tipici, quali sono questo riconoscimento istituito dalla Regione e il contesto nel quale si svolgerà la premiazione. È fondamentale esserci per poter affermare la qualità dei nostri prodotti e dare loro la visibilità che meritano”.
Le nostre eccellenze premiate dalla Regione, formaggio Bitto e funghi porcini, mentre il vino sarà d’accompagnamento, verranno rielaborate e proposte da due grandi chef: Andrea Provenzani del ristorante ‘Il Liberty’ di Milano e Fabrizio Cadei dell’Acanto, l’oasi gourmet dell’Hotel Principe di Savoia, nel capoluogo lombardo.

Nessun commento:

Posta un commento