Si tratta della prima tappa di un percorso che prevede l’attivazione nel 2011 di un corso di formazione sul “far volontariato” e la possibilità di svolgere un’esperienza concreta all’interno delle organizzazioni del territorio. Relatoredell’incontro sarà il dottor Sergio Silvotti, portavoce del Forum del Terzo Settore della Lombardia.
“Il sistema delle risposte ai desideri e ai bisogni delle persone non può più fare a meno del loro contributo volontario. Di contro, è necessario che anche le istituzioni favoriscano l’autonoma iniziativa dei cittadini. – sottolinea Silvotti – Serve un cambiamento culturale, il sistema pubblico è in crisi e deve domandarsi come può sostenere i cittadini affinché diano il loro contributo. Ogni persona dev’essere consapevole di rappresentare una risorsa e non solo una domanda o un nuovo bisogno al quale lo Stato deve rispondere e lo stesso devono fare le istituzioni”.
“Vogliamo partire dalle persone – spiega Gino Pedrotti, responsabile Formazione di L.A.Vo.P.S. – facendo un focus sulla Terza Età per dare la possibilità a chi si avvia ad una nuova fase della vita di sperimentarsi e di reinvestire le proprie risorse mettendo a disposizione le competenze sviluppate negli anni”.
L’iniziativa nasce dall’idea di attivare un processo di incontro tra la disponibilità di persone da poco in pensione (o che raggiungeranno a breve questo traguardo della vita) che hanno sviluppato sul lavoro, nel tempo libero e/o in famiglia determinate capacità e le esigenze espresse da alcune organizzazioni di volontariato di allargare la propria base associativa con nuovi volontari e di poter disporre di competenze varie che non necessariamente hanno a che fare con l’ambito di intervento dell’associazione (esempio nell’area contabile, fiscale, accompagnamento, lettura, insegnamento, piccole manutenzioni…).
Nel 2011, in parallelo al percorso di formazione per i neo pensionati, sarà attivato un percorso rivolto alle organizzazioni di volontariato sull’accoglienza dei nuovi volontari così da preparare la fase di stage/tirocinio nelle associazioni.
Ultima azione del progetto sarà la realizzazione di una banca dati on-line per incrociare domanda/offerta delle associazioni che cercano volontari e delle persone che hanno voglia di sperimentarsi nel volontariato.
Per informazioni: tel. 0342 200058, mail formazione@lavops.org.
Nessun commento:
Posta un commento