L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

mercoledì 8 dicembre 2010

LIVIGNO: CONCLUSA "ART IN ICE", SI ASPETTA "LA SGAMBEDA"

8 dicembre 2010 - Conclusa ieri la quindicesima edizione di Art in Ice, vincitore del pubblico la scultura “Il Gomitolo” del team italiano capitanato da Cesare Proti.

Si aggiudica sia il premio delle giuria sia quello degli artisti lo svedese Edwin Bock con la scultura "String & Things", da lui descritta come due piani inclinati simili a un libro aperto di antica legatoria. Un podio Italo-Svedese che fa ben sperare anche per la nazionale degli sci stretti che scenderà sulle nevi del Piccolo Tibet il prossimo 19 dicembre durante La Sgambeda, la prima gran fondo di apertura del circuito FIS Marathon Cup.

La febbre della Sgambeda si diffonde presso gli appassionati degli sci stretti e gli iscritti crescono ogni giorno. Ad oggi ai box di partenza si registrano 477 atleti per la gara in tecnica classica di venerdì 17 dicembre, mentre per la grande competizione di domenica 19, stando al trend delle iscrizioni di questi giorni, sono attesi oltre 900 sportivi. Accanto a tantissimi appassionati figurano i nomi dei big, fra cui Christian Zorro” Zorzi, vincitore della medaglia d’oro nella staffetta 4x10 alle Olimpiadi di Torino 2006, che ha scelto di correre la gara in tecnica classica di venerdì. Non mancherà Marco Cattaneo, leader della Nazionale Italiana delle Lunghe Distanze, vincitore dell’edizione 2008 della Sgambeda. Con lui i compagni di squadra Bruno Carrara, Fabio Santus e Sergio Bonaldi, mentre fra le donne spicca il nome di Sabina Valbusa, anche lei sul gradino più alto del podio nel 2008.

In arrivo a Livigno per una sessione di allenamento di ben dieci giorni è il team svedese Exspirit, con gli atleti Oskar Svärd, Mathias Fredriksson, Björn Lind, Rikard Andréasson, Susanne Nyström e Jenny Hansson. Tra gli svedesi alla partenza troviamo anche l’attesissimo Jörgen Brink, vincitore di tre medaglie di bronzo in Val di Fiemme e ai Campionati del Mondo di Sci nordico nel 2003.
Già dal 1° dicembre tutto il percorso della gara è perfettamente tracciato e segnato, in modo da offrire agli sportivi la possibilità di allenarsi sulla pista che effettivamente percorreranno: un servizio in più che Livigno offre ai propri ospiti, sia per chi gareggerà sia per chi invece si vuole solo cimentare sul circuito dei campioni
.

Nessun commento:

Posta un commento