L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

mercoledì 20 aprile 2011

STASERA CINEFORUM: "UN ALTRO MONDO"

Mercoledì 20 aprile alle ore 21.15, presso il Cinema Mignon di Tirano verrà proiettato il film "Un altro mondo" di Silvio Muccino. (Di Camilla Pitino)

STASERA CINEFORUM: "UN ALTRO MONDO"

Andrea è un giovane della ‘Roma bene’. Vive in un grande appartamento insieme alla sua ragazza, Livia, mantenuto dalla madre Cristina, donna gelida rinchiusa nel suo perbenismo. Trascorre una vita molto fittizia, fatta di feste, serate e persone che si conoscono solo per nome, ma che pretendono di essere chiamate ‘amici’. La sera del suo ventottesimo compleanno riceve una lettera dal padre, scomparso anni prima, che gli chiede di raggiungerlo in Kenya perché sta morendo. Andrea, contro il volere di tutti, prende il primo aereo e parte alla volta dell’Africa per rivedere il padre e trovare risposte a quell’inspiegabile abbandono. Purtroppo quando arriva all’ospedale di Nairobi il padre è già in coma e da lì a poche ore se ne andrà per sempre, lasciando ad Andrea una gravosa responsabilità: occuparsi del suo secondo figlio, il piccolo Charlie. Senza aver fatto nulla per meritarselo, Andrea si ritrova accollato un bambino di otto anni da accudire, educare, consolare. Per la prima volta nella sua vita ha delle vere responsabilità nei confronti di qualcuno, che non sia se stesso.

Il film di Silvio Muccino, regista e protagonista, racconta da vicino la vita e i problemi della sua generazione: giovani ricchi, viziati e sottovalutati dai genitori, spesso inquieti e alla ricerca di qualcosa di vero. Nonostante il padre sia stato completamente assente nella vita di Andrea, è grazie al suo gesto che il giovane ha l’occasione di prendere possesso della propria vita e decidere cosa farne. Quello che Andrea intraprende è un percorso duro, perché cambiare a ventotto anni vuol dire rischiare di rimanere soli, senza gli amici con cui ci si trovava tutti i giorni, senza la propria ragazza, senza l’appoggio della madre. Ma quello che Andrea ha trovato in Africa e in Charlie è più forte di tutto questo.

La trama del film è stata tratta dall’omonimo libro di Carla Vangelista. Ciò che più colpisce è il percorso lento ma radicale che Andrea intraprende. Da un totale rifiuto di cambiamento, passa al volere ed amare una vita diversa, una vita in cui ciò che conta sono le relazioni e l’esserci per qualcun altro. Il movente di questa scelta radicale è il piccolo Charlie che, con le sue paure e le sue fragilità, mette a nudo i personaggi e li costringe a crescere.

Nonostante si senta la mancanza di una regia più matura ed esperta, la pellicola gode di molta freschezza e agilità. È solo la seconda volta che il cinema vede Silvio Muccino con la camera da presa, ma il giovane regista non rinuncia a raccontare una storia toccante e sincera. Il lato meraviglioso del film è la semplicità e la verità di sentimenti che traspirano dai protagonisti. È un film che parla di futuro, di speranza e augura a tutta una generazione di scoprire quell’altro mondo che ci vive accanto, così vero e sensibile, che riesce a regalare un senso alla propria vita.

Camilla Pitino

SE NON VISUALIZZI IL TRAILER CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento