Sabato 14 aprile 2012 alle ore 21.00, presso l'Auditorium della biblioteca Comunale di Ponte in Valtellina si svolgerà l'incontro "Trendy e solidale: viaggio nel commercio equo e solidale"; ospite Rudi Dalvai, presidente dell'organizzazione mondiale del commercio equo.
Ospiti della serata, inserita nell'ambito della manifestazione "Ponte in Fiore", saranno Rudi Dalvai, fondatore di Altromercato e presidente del WFTO, l'organizzazione mondiale del commercio equo, e Simona Stoppa designer, creatrice e coordinatrice di alcune linee di prodotto nell'ambito del commercio equo-solidale.
Simona vive molto intensamente la “nascita” dei suoi prodotti. Per alcuni mesi ogni anno, si sposta da Bolzano e raggiunge le mete più disparate del pianeta, dall'Asia all'America latina, dove vive con le comunità locali per capire il loro mondo storico-culturale e conoscere le loro produzioni artigianali. Solo dopo questa immersione e sempre in stretta collaborazione con gli artigiani del Paese, inizia la sua ricerca che porterà al prodotto finito. Il suo sarà il racconto di questa fantastica storia di incontri e scambi tra popoli.
Rudi Dalvai si occupa di commercio equo solidale da oltre trent'anni. Nel 1988 fonda con due soci la cooperativa ALTROMERCATO che oggi è la più grande centrale di importazione di prodotti del commercio equo-solidale in Italia e una delle più dinamiche a livello mondiale. Dallo scorso anno Rudi è stato eletto presidente della organizzazione mondiale del commercio equo, avendo così la possibilità di godere di un punto di vista privilegiato sulle dinamiche sia nazionali che mondiali che animano l'equo-solidale.
La presenza di entrambi i relatori è un'occasione unica di incontro con questo particolare aspetto del commercio, che in Italia sta emergendo dal ruolo marginale degli anni '80 per conquistare spazi sempre più ampi nella distribuzione, senza mai rinunciare ai principi etici che lo caratterizzano.
Nessun commento:
Posta un commento