L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

mercoledì 19 giugno 2013

PALIO DI TIRANO: LA PORTA MILANESE SCAVALCA LE FURIE ROSSE

18 giugno 2013 - [GUARDA LE FOTO] Fine settimana intenso per le contrade di Tirano quello appena trascorso. La testa della classifica è ancora cambiata e ora in vetta si trova la Porta Milanese. (Di Ivan Bormolini)
Venerdì si è iniziato con i quarti di finale del basket dove subito la favorita Cartiera ha battuto Porta Bormina, mentre la Porta Milanese ha vinto sul Viale Italia. Risciun ha battuto le Furie Rosse di Baruffini e Madonna ha avuto la meglio su Cologna.
Nella finale è il Risciun, contro ogni pronostico della vigilia, a battere la Cartiera. Terza Madonna, quarta Porta Milanese, un quinto posto per Baruffini; a seguire Porta Bormina, Cologna e Viale Italia.
La Cartiera, anche in questo caso la favorita, sale sul gradino più alto del podio nel tennis battendo la Porta Milanese 6-0 6-3. Al terzo posto i tennisti del Risciun, che  hanno battuto il Baruffini; porta Bormina si aggiudica la quinta piazza contro viale Italia, mentre settima la Porta Bormina che ha battuto Cologna.
Seguitissime le gare di basket e tennis, ma ancora una volta la forza dirompente del Palio è scesa in piazza sabato sera: nella cornice di piazza Cavour, infatti, è andata in scena un’altra novità di questa edizione ovvero la corsa delle biciclettine. Pubblico numeroso, quello delle grandi occasioni, che ti fa capire quanto sia sentita la manifestazione e via ai nastri di partenza.
Il resto è una storia di bella e sana competizione, di spirito di appartenenza alla propria contrada e tanto, ma davvero tanto tifo: questa è la bellezza semplice e vera del Palio.
Per le contrade di appartenenza se la sono giocata prima i bambini, una delle vere anime del Palio, poi gli agguerriti under (18-30 anni) ed infine gli over 30: spettacolo e adrenalina pura; della serie "piccoli e grandi Brumotti"attorno alla Maria Luisa".
Sei manche davvero vissute, in attesa del Rasegun, gara classica del Palio che convince sempre. "Dai! Dai tira! Rasega!": un tifo da stadio al calar della notte!
Il Rasegun se lo portano a casa quelli della “Premiata segheria Risciun”, poi Porta Milanese, mentre i “rasegatori” della Cartiera si piazzano terzi.
Con l'introduzione della gara mista tra uomini e donne, alla riscoperta di un antico lavoro, la classifica, dalla terza in poi ha visto: Madonna, Cologna, Baruffini, Porta Bormina e viale Italia.
Non ancora stanchi di biciclettine e rasegun domenica sera tutti agli Olmi.
La seconda edizione della gara dei carretti ha riempito la strada di pubblico.
Bandiera a scacchi e via giù per la discesa fino al traguardo con gli spettacolari bolidi allestiti dalle contrade. Qualche intervento ai box con tanto di giratubi, tanto per sistemare l’assetto del mezzo e poi applausi e tifo... anche per le ragazze immagine. Cologna, alla fine, si aggiudica il gradino più alto del podio.
SE NON VISUALIZZI LE FOTO CLICCA QUI
Ora però un occhio alla classifica, dove un fino ad oggi convincente Baruffini lascia la vetta alla Porta Milanese: sarà tra loro due la sfida per il titolo finale? Ecco la classifica aggiornata:
  1. PORTA MILANESE 1170
  2. BARUFFINI 1120
  3. RISCIUN 1055
  4. CARTIERA 1000
  5. MADONNA 730
  6. VIALE ITALIA 645
  7. COLOGNA 580
  8. PORTA BORMINA 420.
E’ una competizione davvero stimolante, che invita alla partecipazione. Il titolo se lo stanno giocando Porta Milanese e Baruffini, ma aperta è anche la bagarre per il terzo e quarto posto: ce la farà la Cartiera a recuperare sul Risciun? Staremo a vedere! Ma qui c’è ancora tanto da giocare e da divertirsi, una partita a trunf domani sera in attesa della classicissima cronoscalata Tirano-Baruffini di venerdì sera, secondo trofeo Fumgalli: ne vedremo ancora delle belle!
Intanto, da parte dei capi contrada e da parte di alcuni commercianti continua la vendita dei biglietti per la Lotteria del Palio. Tutti assieme aiutiamo Sofia!
Alla prossima e grande Palio!!!
Ivan Bormolini

Nessun commento:

Posta un commento