Sabato 8 e domenica 9 giugno si sono svolte, presso le
palestre della Valle Camonica, le gare per l’assegnazione dell’annuale
Trofeo delle Province Lombarde. La kermesse organizzata dal Comitato
Regionale Fipav Lombardia ha visto scendere sul parquet di gioco le
rappresentative giovanili di volley sia maschili sia femminili di tutte
le province della nostra regione.
La femminile di Sondrio allenata da
Michele Marzullo e Gilberto Passani ha purtroppo disputato un brutto
torneo, cedendo alla tensione e alla paura di vincere. Il gruppo si è
infatti arreso a tutte le due avversarie incontrate sabato pomeriggio
(Milano e Lodi) per 2 set a 0. La gara contro il Lodi è stata forse la
più combattuta, almeno nel primo set, chiuso infine sotto di due sole
unità (25-23). Nel secondo parziale, invece, la sondriese si è piegata
all’avversaria per 16-25. Anche contro Milano non è andata, come
anticipato, molto bene: il Sondrio ha chiuso sconfitta per 18-25 e
16-25.I risultati delle altre gare ci hanno in qualche modo comunque avvantaggiato, permettendoci infine di accedere alla finalina per la nona e decima posizione contro il Bergamo. Purtroppo anche in questo caso la sondriese non ha potuto registrare un risultato positivo: il gruppo ha perso infatti per 2-0 (25-9, 25-16), nonostante in alcuni momenti si fosse trovata addirittura in vantaggio sulla bergamasca. L’avventura si è conclusa dunque con l’assegnazione di un decimo posta senza particolare lode.
Nel maschile la squadra allenata da Gianmario Tramanzoli e composta per la metà di giovani delle classi 2000-2001, dopo una brutto avvio di gara determinato dalla sconfitta per 2-0 contro il Milano (25-9, 25-15), si è parzialmente riscattata vincendo un set con la seconda avversaria di giornata, la squadra di Brescia. Dopo aver perso il primo set (23-25), il gruppo si è infatti imposto nel secondo (Sondrio 25-Brescia 22), mentre nel terzo di si è portato a un passo dalla vittoria, venendo sconfitta per 15-17.
A determinare la sconfitta finale, l’inesperienza di molti atleti che purtroppo ha avuto il suo peso. Nonostante l’imposizione in un set, la squadra ha infine preso parte alla finalina di domenica mattina per l’undicesima - dodicesima posizione contro il Lodi. In questa occasione è giunta la prima ed unica vittoria di una compagine valtellinese al TdP 2013: il gruppo di Gianmario Tramanzoli ha infatti ottenuto l’affermazione per 2-0 (25-15, 25-7), piazzandosi undicesima. A chiudere la due giorni di sport, la cerimonia di premiazione alla presenza di tutte le squadre.
Nessun commento:
Posta un commento